Partecipa a StileFashion.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Chihuahua, la guida completa sul cane più piccolo al mondo

Condividi su:

Per tutti il Chihuahua è il cane che si mette in borsa, piccolo e con le orecchie a punta, che si vede poco ma quando abbaia si fa sentire eccome. In tempi contemporanei si è fatto conoscere molto come specie ma in pochi sanno che questa razza ha origini antichissime.

Secondo la teoria più accreditata, il Chihuahua sarebbe l’erede dell’antico cane da compagnia delle principesse azteche, il Tolchichi che secondo l’antico popolo aveva poteri ultraterreni conducendo i morti nell’aldilà. Intorno all’anno Mille sarebbe nato l’esemplare che conosciamo oggi che nel corso dell’Ottocento fu scoperto dai turisti nordamericani che si recarono in Messico ed affascinati lo portarono con loro come souvenir. Il cane, infatti, porta il nome dell’omonimo stato messicano dove è nato. È da qui che piano piano questa razza si è diffusa in tutto il mondo arrivando nel nostro Paese negli anni Cinquanta.  

Certamente il Chihuahua è il cane più piccolo al mondo ma c’è da dire che nel corso del tempo è diventato sempre più piccolo. Il motivo? Perché l’uomo lo ha modellato sulle sue esigenze, per accudirlo al meglio e portarlo sempre con sé fino a diventare il cane da borsetta.

Proprio questo suo essere così minuto gli ha fatto sviluppare un carattere irascibile per difendersi da tutto quello che per lui è una minaccia. Quando è vicino al suo padrone però si sente forte tanto da creare un rapporto molto intimo che spesso porta anche all’ansia da separazione. Ecco perché, in questi casi, è sempre bene bilanciare le cose e farsi aiutare da un educatore cinofilo.

Il Chihuahua è un ottimo amico, vivace, scattante, simpatico, molto comunicativo e segue il padrone in tantissime attività. Per la sua cura, poi, è importante non trascurare l’alimentazione, fondamentale per ogni razza, a sostegno della salute canina. Proprio per tutte le caratteristiche che abbiamo elencato, questa razza di cane ha bisogno di essere seguito dosando il cibo con attenzione in base al livello di attività fisica, all’età, al peso e a specifiche esigenze individuali. Certamente da scegliere sono le specifiche crocchette per chihuahua, come quelle proposte da Amusi, il brand made in Italy della nutrizione degli amici a quattro zampe.

I cani toy hanno un metabolismo molto veloce e proprio per questo devono mangiare poco e spesso. La loro capacità di alimentarsi è ridotta e dunque devono fare piccoli pasti ma anche con croccantini ad hoc che siano più piccoli e più concentrati di nutrienti in modo da essere adatti alla loro dentatura e al loro sistema digestivo. Per una scelta sicura puoi affidarti ad Amusi e ai suoi prodotti specifici per cani di piccola taglia, realizzati solo con ingredienti naturali e arricchiti con vitamine e minerali che conferiscono benessere e vitalità al cane.

Condividi su:

Seguici su Facebook