Partecipa a StileFashion.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Immancabili orologi: fascino e stile a misura di polso

Condividi su:

L'eleganza certe volte è una questione di dettagli. Così come gli abiti più eleganti possono perdere il proprio fascino se abbinati ad una scarpa o ad una cravatta sbagliata, così quelli più casual possono risultare irresistibili se accompagnati dal giusto accessorio. Qual è l'accessorio evergreen, a cui non bisognerebbe mai rinunciare? L'orologio.

Ne esistono di diversi stili, dimensioni e modelli, come ad esempio gli orologi Philip Watch delle migliori collezioni, che uniscono una ricercata estetica a dei meccanismi di qualità, che sanno accompagnare chi li indossa donando il giuso tocco di glam alle proprie giornate.

È proprio grazie a brand come Philip Watch che gli orologi sono entrati sempre più a far parte del fashion system, giocando con le forme e i colori del tempo per regalarci delle vere e proprie opere d'arte fatte di precisione assoluta. E come succede per quadri e statue, a tutti noi è capitato almeno una volta di restare a bocca aperta davanti ad un quadrante particolarmente ben fatto o al cinturino perfetto.

Bisogna ricordare che ogni contesto prevede il suo “dress code”, come per gli abiti, così anche per gli accessori. In un luogo particolarmente elegante si potrà sfoggiare un orologio dal quadrante semplice e lineare, con un cinturino dal gusto vintage, magari in stile decò. In un ambiente lavorativo dinamico ma attento ai dettagli sarà adatto un quadrante ricercato ed elaborato, magari con il meccanismo a vista o con un particolare che lo renda unico e difficile da far passare inosservato.

Insomma, la scelta di un orologio prende in considerazione tantissimi fattori, in primis di certo il gusto estetico di chi lo dovrà indossare, ma al momento dell'acquisto occorre riflettere anche sull'età di chi lo porterà e naturalmente sugli ambienti da lui frequentati. Oltre a queste considerazioni, bisognerà anche pensare all'utilizzo che se ne vorrà fare: sarà un orologio di rappresentanza da mettere al polso una volta ogni tanto o piuttosto lo si indosserà quotidianamente, come un fedele compagno di avventure?

Pensando a tutti questi dettagli, viene naturale pensare che un orologio sia un bellissimo regalo da fare, non solo per il prestigio e la ricercatezza che esso può avere ma anche perché mostra l'impegno e la dedizione della scelta di chi lo ha comprato. In qualche modo, regalare un orologio vuol dire comunicare alla persona che la si conosce a fondo, che ci si è impegnati per riconoscerne i gusti, lo stile di vita e le abitudini, optando per il regalo perfetto. Un grande gesto d'amore e affetto da poter portare con sé ogni volta che lo si desidera.

Naturalmente se questo è l'effetto che vorreste ottenere, evitate di scegliere un cinturino in pelle per un amico vegano, o uno con inserti in ferro se qualcuno è allergico al contatto prolungato con questo materiale. Solitamente i marchi più prestigiosi, come gli orologi Philip Watch, non hanno di questi problemi ed i materiali utilizzati sono tutti anallergici. Ciò non toglie che sia sempre opportuno avere un occhio di riguardo in merito.

Infine, se si vuole essere certi anche della rarità del prodotto, in un'ottica di conservazione del valore dell'oggetto nel tempo, si potrà pensare anche di puntare ad una serie limitata. Alcuni brand importanti come Philip Watch, di tanto in tanto mettono sul mercato edizioni speciali di cui vengono prodotti pochi esemplari, di solito in occasioni di anniversari del marchio o di importanti celebrazioni. Un'occasione davvero perfetta per aggiudicarsi un oggetto raro e bello, che conserverà per sempre il suo valore nonostante lo scorrere del tempo.

Condividi su:

Seguici su Facebook