Gli spuntini che fanno bene al tuo metabolismo senza rovinare la linea ci sono. Ecco alcuni consigli per uno snack salutare.
Sfatiamo il mito che uno spuntino fuori pasto rovini la linea: tutto dipende da che snack scegliamo. Durante una giornata di lavoro frenetica è normale avere delle tentazioni e degli attacchi di fame improvvisa. Se ci concediamo uno snack salutare la linea non ne risentirà, anzi, e il metabolismo viene stimolato e mantenuto attivo. Attenzione alla quantità: se si esagera si rischia di rallentare il processo digestivo causando una sensazione di pesantezza.
Lo snack ideale è a base di frutta secca, che contiene potassio, ferro, calcio ed è anche fonte di energia grazie alle vitamine e alle fibre contenute al suo interno. Ovviamente è da evitare quella glassata o ricoperta di cioccolato, oppure quella salata in superficie: perfette sono le noci, le mandorle o le albicocche disidratate.
Il frappè è un’alternativa alla frutta secca: fresco, leggero e ricco di vitamine. Invece del latte intero scegli il latte di soia, meno calorico, e aggiungi qualche cubetto di ghiaccio per rendere il frullato più fresco e abbassare l’apporto calorico. Puoi scegliere frutti come la pesca, le fragole, il pompelmo, l’ananas o il melone. Oltre ad aumentare il senso di sazietà, sono anche degli ottimi depuratori.
Se preferisci uno snack salato puoi concederti ad esempio 5 olive, oppure un toast con petto di tacchino o ancora carote o sedano accompagnati da formaggio spalmabile light o fiocchi di latte. E’ meglio evitare le merendine e gli snack offerte dai distributori automatici, spesso ricche di grassi idrogenati, e le bevande zuccherate.