Partecipa a StileFashion.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Prevenzione e protezione macchie solari!

Condividi su:

Con l'arrivo della bella stagione e delle prime giornate di sole arriva anche la voglia di tintarella. Il vostro alleato migliore in questo periodo è la crema solare, per evitare scottature e macchie brune, ma anche uno stile di vita sano e un'alimentazione corretta possono rivelarsi di aiuto.

 

Nel beauty case estivo quello che non può mancare è la crema solare: ci protegge dalle scottature, dalle irritazioni e aiuta a prevenire anche le antiestetiche macchie brune che possono formarsi sulla pelle. Meglio averne due, una per il corpo e una per il viso con una protezione maggiore in modo da poterci abbronzare in tutta sicurezza.

Il viso è una delle parte più delicate del nostro corpo, e per questo motivo ha bisogno di un occhio di riguardo. Se non vogliamo ritrovarci a 40 anni con le macchie solari dobbiamo agire sin da subito, evitando gli errori che poi potrebbero farci pentire di aver passato così tante ore alla ricerca della tintarella perfetta. Queste macchie possono comparire a causa di diversi fattori: primo tra tutti la sregolata esposizione ai raggi del sole che causa una disomogenea produzione di melanina, ma possono essere causate anche da un mix tra i raggi solari e prodotti cosmetici o medicinali. E’ bene evitare profumi e cosmetici che contengono all’interno profumo perchè possono sensibilizzare la pelle alla luce, così come antibiotici, antinfiammatori e antistaminici che possono avere un effetto fotosensibilizzante o fotoattivo sulla pelle. A differenza del pensiero comune, non è solo d’estate che i raggi solari sono dannosi per la pelle: per questo motivo anche durante le altre stagioni è consigliato l’utilizzo di creme e fondotinta con SPF per proteggere la pelle dai raggi UVA.


D’estate per prima cosa è d’obbligo applicare la crema solare sul viso almeno mezz’ora prima dell’esposizione al sole: sceglietene una con fattore di protezione medio alto e con degli agenti idratanti, in modo da unire protezione e idratazione, e senza profumo. Oltre alle creme potete utilizzare degli integratori alimentari che contengano zinco, selenio, Vitamine C, E, A, e betacarotene, e anche un regime alimentare sano può rivelarsi un toccasana: acqua, frutta e verdura sono indispensabili soprattutto d’estate. Se avete già delle macchie cutanee, potete utilizzare alcuni rimedi naturali per attenuarle: l’aloe vera ad esempio, se applicata attraverso un gel fresco, può agire sulle macchie facendole schiarire sensibilmente. Un altro sistema efficace può essere quello di creare una miscela con miele e latte che grazie all’acido lattico potrà schiarire l’inestetismo cutaneo, oppure il succo di limone, conosciuto come un efficace agente sbiancante naturale: attenzione però a quest’ultimo che tende a potenziare la sensibilità della pelle alla luce.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook