In alcuni paesi come ad esempio l'Inghilterra, i pub sono molto simili per quanto riguarda gli orari di chiusura ai lounge bar italiani, quindi per coloro a cui non piace ballare e trascorrere una serata in discoteca ma che vogliono comunque divertirsi fino a tardi, il casinò è un'ottima alternativa per trascorrere una serata piacevole e fare qualcosa di diverso dal solito.
Ma come ci si veste per andare in un casinò? La domanda può sembrare banale eppure non è così: ogni casinò ha un proprio dress code più o meno rigido da rispettare e presentandosi con uno stile non idoneo, si può rischiare seriamente di non essere ammessi. È pur vero comunque che oggi, con lo sviluppo di Internet anche su dispositivi mobili, è facile giocare ovunque si voglia, anche in casa propria in jeans e maglietta, grazie a numerosi siti di gioco online che offrono un'esperienza di divertimento sempre migliore. Se però si vuole provare l'ebbrezza di entrare in un casinò tradizionale, ecco quindi una semplice guida e qualche consiglio per assicurarsi di trascorrere una serata all'insegna del divertimento.
Ciò che bisogna innanzitutto tenere a mente è che sì i casinò sono strutture interamente dedicate al gioco, ma sono soprattutto luoghi di un certo spessore dove il buon gusto regna sovrano. Con questa premessa quindi, va da sé che è importante non presentarsi con uno stile sportivo o troppo casual. Nel tempo molti casinò sono diventati più permissivi e questo si traduce principalmente con l'invito ad un abbigliamento decoroso che non preveda in generale presentarsi con abiti da spiaggia o sportivi: divieto quindi di canotte, pantaloncini, scarpe aperte, tute, t-shirt, bermuda, infradito o abiti troppo succinti. I dress code per una serata al casinò, inoltre, variano non solo da casinò a casinò, ma anche da sala a sala all'interno di una stessa struttura, quindi un mito da sfatare è sicuramente quello secondo cui ci si deve presentare tassativamente in frac: le sale slot ad esempio permettono l'accesso anche a chi veste uno stile casual, mentre le sale privé sono molto restrittive.
Per le donne le regole sono più permissive: semplicemente ci si deve attenere al buon gusto e al decoro, quindi banditi stivali e minigonne, mentre sono vietati ad entrambi i sessi qualsiasi tipo di cappello o uniforme.
Un lasciapassare sicuro, per gli uomini, è presentarsi in abito elegante con giacca e cravatta, specialmente se si punta a frequentare tutte le sale da gioco. Per le donne, invece, non è necessario presentarsi in abito di gala, anche se particolarmente gradito; via libera quindi ad abiti da cocktail, sandali con tacco, bijoux e punti luce.
E se proprio non si ha idea di cosa indossare per l'occasione, niente paura: alcuni casinò mettono a disposizione un servizio di abiti in affitto, un'opzione anche piuttosto divertente che consente di poter scegliere il proprio outfit ed essere sicuri di aver accesso alle sale.