Le perle, un regalo speciale per occasioni speciali

pubblicato il 17/04/2021 in Accessori Donna
Condividi su:

Sin dall’antichità le perle sono considerate un accessorio che comunica femminilità ed eleganza. Un gioiello caratterizzato da una storia antica come il mondo. 

Tra tutte le gemme, le perle sono le uniche che non vengono lavorate in quanto si estraggono dalle ostriche e non necessitano di alcuna lavorazione. Per la loro forma sferica e per l’origine naturale sono state scelte come simbolo di bellezza e di eternità, e per questo associate alla donna.

Ancora oggi continuano ad essere uno dei gioielli più amati dal genere femminile e regalati in occasioni particolari

Tra i brand più prestigiosi di gioielli in perle, Miluna si rivela il preferito dagli italiani. Frutto della tradizione artigianale del made in Italy e sponsor ufficiale di Miss Italia, Miluna offre qualità, eleganza e raffinatezza legando il candore delle perle alla lucentezza dell’oro, dell'argento e dei diamanti. 

Punto di riferimento per l’acquisto online di gioielli Miluna è Not Only Watches, l’e-commerce multibrand specializzato in orologi e gioielli sempre aggiornato sulle ultime novità nel settore. Nella vasta sezione ad essi dedicata è possibile scegliere tra i migliori prodotti del brand e riceverli (o inviarli) comodamente a casa.

Le perle sono un accessorio che può essere regalato in diverse occasioni.

Per il loro significato di purezza vengono donate per le cerimonie religiose, come il battesimo o la comunione. In quanto simbolo di prosperità sono il regalo perfetto per una sposa in occasione del matrimonio. 

Rappresentano inoltre un emblema in rituali di passaggio, per questo vengono regalate a diciotto anni per testimoniare l’ingresso all’età matura, a trent'anni come rappresentazione di coronamento della giovinezza e infine a sessant’ anni come attestazione di piena maturità.

In questo caso, il bon ton vuole che venga regalato un filo per ognuna di queste fasi, quindi una collana di perle a un solo filo per i diciotto anni, a due fili per i trenta e a tre fili per i sessanta. Inoltre, per le giovanissime sono indicate perle di diametro inferiore, mentre per le donne mature sono preferibili quelle di 0.9 mm.

Un piccolo suggerimento è quello di indossare spesso le perle, una volta ricevute, poiché tenerle al buio e al chiuso facilita il loro deperimento. Quando indossate, è bene proteggerle da profumi, creme e prodotti cosmetici, mentre vanno conservate separatamente da altri gioielli per evitare che si graffino.

Se si è persone superstiziose non si può non tenere in considerazione la tradizione popolare asiatica. Secondo quest’ultima le perle rappresentano le lacrime di chi piange i marinai morti oppure le lacrime della luna.

Per questo motivo è importante scegliere gioielli che contengono un numero di perle che sia pari, in quanto ciò servirebbe ad esorcizzare la sfortuna a cui vengono associate.

TI PIACE LA MODA?
SCRIVI ANCHE TU

Sei già registrato?

Accedi con login e password

Non sei ancora registrato?